• Via Melchiorre Gioia 37, Milano
  • lun-ven 8-20 / sab 9-18

ALLERGOLOGIA A MILANO

Sei affetto da continui starnuti e frequenti congestioni nasali? Hai problemi di digestione dopo alcuni cibi o rush cutanei? Probabilmente sei allergico a sostanze considerate dannose dal tuo corpo come polvere, muffa, pollini o peli di animali. Un’allergia colpisce più frequentemente alcune parti del corpo, come naso, occhi e gola, ma anche stomaco, intestino, pelle…

Questo è il campo dell’allergolo, che ti aiuta a prevenire e curare queste reazioni allergiche controllandone i sintomi.

Nel Centro Lombardo Medico a Milano creiamo piani individuali e personalizzati di trattamento per ogni paziente, avendo come obiettivo un miglioramento della qualità di vita. Qui adulti e bambini possono effettuare visite allergologiche, visite di controllo, Prick Test Alimenti e Prick Test Inalanti, Prick Test sino a 14 e Patch Test.

ELENCO PRESTAZIONI

Visita allergologica
Visita di controllo allergologica
Visita e prick test
Visita e patch
Visita + prick + patch
Visita allergologica pediatrica
Visita di controllo allergologica pediatrica
Prick Test - inalanti o alimenti bambini
Spirometria
Test da sforzo (test bronco dinamico)

DOTT.SSA ALESSIA MARSEGLIA

  • Aree mediche di interesse

    Le patologie allergiche riguardano diverse aree mediche tra cui la pediatria, la pneumologia, la dermatologia, la gastroenterologia. Si interessa, in particolare, delle seguenti patologie: rinite allergica, rinosinusite, asma bronchiale, congiuntivite, dermatite da contatto, dermatite irritativa, intolleranze e allergie alimentari, orticaria, dermatite atopica.

  • Aree di ricerca di interesse

    Ottobre 2011 – ottobre 2013: assegno di ricerca presso la Clinica delle Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Pavia, presentando un progetto dal titolo “Studio dell’allergenicità in vivo e in vitro degli alimenti dell’infanzia”.

  • Ottobre 2010 – Ottobre 2011

    assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia, presentando un progetto dal titolo “Studio dell’allergenicità in vivo e in vitro degli alimenti dell’infanzia”.

  • Giugno 2009 – Giugno 2010

    Contratto di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia per il progetto “La valutazione in età pediatrica e in età adulta dei meccanismi fisiopatologici sottesi all’integrazione tra attività endocrina e immunologia del tessuto adiposo e il riconoscimento dell’obesità quale fattore di rischio e/o aggravante altre coesistenti patologie”

    Pubblicazioni scientifiche sul legame tra alte e basse vie aeree in ambito pediatrico.

  • 2005 – 2013 Policlinico San Matteo – Pavia (PV) Italia

    Da ottobre 2005 regolare attività clinica e di ricerca presso l’Ambulatorio di Immuno-Allergologia pediatrica e il Laboratorio di Immunità e Nutrizione Clinica presso la Clinica Pediatrica. Gestione di pazienti con allergie respiratorie, alimentari e da farmaci. Ha inoltre svolto le seguenti attività ambulatoriali: visite specialistiche, prick test per inalanti, prick test per alimenti, patch test per apteni, patch test per alimenti, spirometria semplice, test di broncodilatazione farmacologica, test da sforzo, test dell’orticaria fisica e test dei farmaci. Ha inoltre sviluppato competenze cliniche su adulti e bambini in merito ad allergie alimentari, rinite allergica, infezioni ricorrenti, congiuntivite, asma bronchiale, orticaria, dermatite da contatto, dermatite atopica

  • Formazione

    21/07/2001 Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Pavia, Pavia (PV) Italia

    10/10/2005 Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica Università degli Studi di Pavia, Pavia (PV) Italia

    2006 Master Universitario di II livello in Neonatologia fisiologica e patologica avanzata e terapia intensiva neonatale Università degli Studi di Pavia, Pavia Italia

    04/05/2011 Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche Università degli Studi di Bari, Bari Italia

  • Ruolo accademico

    2008 – 2011 Univeristà degli Studi di BariBari (BA) Italia Dottorato di ricerca in Scienza Pediatriche Dottorato di Ricerca in Scienze Pediatriche presso l’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro conseguito in data 4 maggio 2011. Titolo tesi: “Immunità innata a livello delle alte vie respiratorie. Effetti negativi del fumo passivo”.

    2005 – 2006 Università degli Studi di PaviaMilano (PV) Italia Master Universitario di II livello Master Universitario di II livello in Neonatologia fisiologica e patologica avanzata e terapia intensiva neonatale, Università degli Studi di Pavia (aa. 2005-2006). Titolo tesi: “Una nuova popolazione pediatrica: i neonati di peso estremamente basso (ELBWI)”

DOTT.SSA ELENA CALCINAI

  • Laurea in Medicina e Chirurgia

    La Dott.ssa Elena Calcinai si è laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha sostenuto una tesi di laurea sperimentale, dal titolo: “Faringotonsillite Streptococcica in età pediatrica. Valutazione di uno schema diagnostico clinico vesus diagnosi con test rapido e/o tampone faringeo”

  • Specializzazione

    Si è poi specializzata con lode in Pediatria con indirizzo in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi dal titolo: “L’utilità dell’analisi del condensato nella gestione dell’asma”, e ha seguito un corso di formazione in Allergologia e Pneumologia pediatrica.

  • 2007

    Ha iniziato a collaborare con l’Ospedale Macedonio Melloni di Milano.

  • 2009 – 2015

    Ha lavorato come dirigente medico presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano.

    Oggi: svolge la libera professione presso il Centro Medico Lombardo dove, oltre alle visite pediatriche, svolge visite allergologiche in ambito pediatrico ed effettua Prick Test Alimenti, Prick Test Inalanti e spirometria, quest’ultima in collaborazione con il tecnico Paola Artiaco.

PAOLA ARTIACO

  • TECNICO DI SPIROMETRIA

    Indagini di funzionalità respiratorie quali:

    • Spirometria semplice e globale, test da sforzo,  test alla metacolina
    • pletismografia, valutazione dei valori di ossido nitrico nell’asalato( FeNo)
    • test cutanei( prick test) per indagini di reatività allergica

    Traduzioni di protocollo di studi scientifici: per ammissione al comitato etico “Diagnosi precoce per le allergie neonatali” traduzione del “World allergy organization (WAO) diagnosis and rationale for action against cow’s Milk Allergy ( Dracm) guidelines”.

  • 2015

    Partecipazione al congresso internazionale di Vienna a tema Sperimentazione dell’uovo ipoallergenico presentato dal prof. Alessando Fiocchi in qualità di assistente alla sperimentazione e traduttrice.

Contattaci