• Via Melchiorre Gioia 37, Milano
  • lun-ven 8-20 / sab 9-18

GASTROENTEROLOGIA A MILANO

Problemi di digestione, una strana tosse al risveglio, dolore alla bocca dello stomaco, frequenti disordini intestinali, crampi, nausea, stitichezza: sono tutti sintomi che suggeriscono l’intervento del gastroenterologo.

La gastroenterologia infatti si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente.

Stress, predisposizione genetica o cattive abitudini alimentari sono spesso causa di reflusso gastroesofageo, ulcera, colite, gastrite, sindrome del colon irritabile e celiachia.

Il gastroenterologo nel nostro centro a Milano effettua la prima valutazione della tua storia clinica, effettua operazioni di palpazione e auscultazione dell’addome per accertare lo stato in cui versano gli organi interni, e procede più in generale ad una accuratissima visita al fine di costruire il quadro generale. Al termine della prima visita il gastroenterologo o giunge immediatamente alla diagnosi e, quindi, di una terapia curativa, oppure ti invita ad effettuare i corretti approfondimenti clinici, tipicamente tramite esami specifici come ecografia, endoscopia, radiografia, TAC o esami di laboratorio.

Quasi tutti questi esami possono essere già svolti all’interno del Centro Medico Lombardo a Milano, per cui non dovrai perdere tempo e sei certo di ottenere un approfondimento diagnostico di altissimo livello, grazie ai macchinari di ultima generazione a disposizione del nostro team medico. Analizzando inoltre i curriculum dei nostri medici troverai un team di professionisti di primo livello in Italia, che lavora da tanti anni insieme qui a Milano e rappresenta un’eccellenza sanitaria lombarda.

DOTT. CARMELO LUIGIANO

  • Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

    Il Dott. Carmelo Luigiano è specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, è attualmente Direttore dell’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva della ASST Santi Paolo e Carlo, Presidi Ospedalieri San Paolo – Polo Universitario e San Carlo, di Milano.

    Si è laureato presso l’Università di Messina nel 2000, dove ha anche conseguito il diploma di corso di perfezionamento in Parassitologia del Territorio nel 2001, la Specializzazione in Gastroenterologia nel 2005 ed il dottorato di Ricerca in “Nuove metodologie nella prevenzione, diagnostica e terapia delle lesioni neoplastiche del colon” nel 2009.

  • Esperienze precedenti

    Ha ricoperto diversi incarichi in importanti strutture nazionali: dal 2000 al 2006 presso l’UO di Endoscopia Digestiva della Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Gaetano Martino” di Messina, dal 2006 al 2007 presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Humanitas di Rozzano (MI), dal 2007 al 2011 presso l’UO di Gastroenterologia dell’Ospedale “Maggiore-Bellaria” di Bologna, nonchè dal 2011 al 2015 presso l’UO di Gastroenterologia della Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Garibaldi” di Catania.

  • Oggi

    E’ professore a contratto di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. E’ autore di 190 lavori scientifici pubblicati su riviste a diffusione nazionale ed internazionale con notevole impatto sulla comunità scientifica. Inoltre ha partecipato a numerosi Corsi e Congressi in qualità di Relatore o Tutor.

Contattaci