• Via Melchiorre Gioia 37, Milano
  • lun-ven 8-20 / sab 9-18

PSICOLOGIA A MILANO

Psicologo o Psichiatra? Qual’è la differenza, cosa fa lo psicologo?

La psicologia è la disciplina che studia il comportamento e la mente.
Lo Psicologo è un professionista laureato Psicologia, abilitato ed iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi.

A differenza dello Psichiatra, che è un medico specializzato in psichiatria, lo Psicologo non prescrive farmaci, ma utilizza come strumenti di intervento il colloquio, la somministrazione di test, il sostegno empatico e – se è anche psicoterapeuta – le tecniche di intervento psicoterapeutiche.​

Se credi di vivere in una situazione di disagio psicologico evita il peggioramento della situazione o cronicizzazione dei sintomi che avverti rivolgiti a un professionista. Presso il nostro Poliambulatorio a Milano un’intera equipe formata da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, consente di avere un approccio completo al problema e di affrontare e risolvere i diversi tipi di disturbi mentali.

Per malessere psicologico, disturbo frequente, si intende una serie di fattori negativi, quali: depressione, ansia, un continuo senso di stanchezza nei confronti della vita, problemi sessuali o incomprensioni familiari, fobie, disturbi dell’alimentazione, difficoltà durante l’adolescenza. Tanti altri fattori di crisi sono segnali inviati dalla nostra mente, una sorta di richiesta di aiuto che deve essere ascoltata.

Tutti i pazienti, indipendentemente dal motivo che li ha portati a rivolgersi a uno specialista, fin dal primo incontro con il team del poliambulatorio a Milano vengono confortati da un ascolto attento dei loro malesseri e consapevole delle loro sofferenze. Trovandosi in unluogo protetto avranno modo di mettere a nudo la propria anima senza sentirsi incompresi o, peggio ancora, giudicati.

L’equipe del poliambulatorio concorda insieme al paziente tempi e modi della terapia che lo condurrà verso una maggiore conoscenza e un rafforzamento di sé. La terapia è sempre personalizzata e varia da un soggetto all’altro a seconda di ogni singolo caso.

Il numero e la cadenza delle sedute, sempre da concordare insieme al paziente, si differenzia a seconda dei casi e delle necessità di quest’ultimo. Se occorre, inoltre, è possibile ricorrere anche a sedute via Skype. La flessibilità degli orari e delle modalità degli incontri, così come i costi molto contenuti e l’integrazione delle competenze fra professionisti di eccellenza, sono un vero fiore all’occhiello e un punto di forza del Centro Medico Lombardo.

ELENCO PRESTAZIONI: PSICOLOGIA INFANTILE

Colloquio clinico neuropsichiatria infantile
Visita neuropsichiatra infantile/esame neurologico
Colloquio di consulenza/colloquio con i genitori
Valutazione dello sviluppo psicomotorio (2-8 anni)
Somministrazione test proiettivo
Stesura referto clinico
Stesura certificazione DSA
Logopedia - psicomotricità 45 min
Trattamento cognitivo/metodo Feuerstein 45 min

ELENCO PRESTAZIONI: PSICOLOGIA

Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale
Seduta di consulenze e/o sostegno psicologico alla coppiao alla famiglia

DOTT. MICHELE CASTELLI

  • Laurea in Psicologia

    2009: consegue la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo. Contribuisce alla redazione di alcune pubblicazioni scientifiche nell’ambito del Progetto “Multiculturalità e sviluppo identitario in adolescenti immigrati di seconda generazione”.

  • Esperienze precedenti

    2009 – 2010: svolge due semestri formativi in ambito scolastico, operando all’interno di realtà multiproblematiche e fortemente deprivate sotto il profilo sociale, economico e culturale.

    Svolge un percorso formativo presso l’I.I.P.G. (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo) diventando uno psicoterapeuta in grado di operare tanto nell’assetto duale quanto in quello gruppale.

    Per circa quattro anni si è occupato di supporto psicologico e sostegno alla genitorialità presso un centro di riabilitazione per giovani utenti affetti da disabilità.

  • Oggi

    Dal 2014 conduce un gruppo terapeutico per pazienti adulti presso la comunità psichiatrica “Cascina Cantalupa”, attiva all’interno dell’Azienda Ospedaliera “San Paolo” di Milano. Collabora con istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado per attività di supporto e consulenza rispetto a situazioni di difficoltà che coinvolgono singoli allievi e/o interi gruppi-classe.

    Dal 2014 svolge attività clinica presso il Centro Medico Lombardo con singoli pazienti, adulti e adolescenti, con coppie e gruppi.

DOTT.SSA LAURA VERZOLA

  • Laurea in Psicologia Clinica

    Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Parma, si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Milano.

  • Esperienze precedenti

    Nel periodo post-laurea ha avuto la possibilità di frequentare diversi corsi di formazione e aggiornamento della professione come quello che si è svolto a Barcellona presso l’Hospital Universitari de Bellvitge nel reparto dedito ai Disturbi Alimentari, congressi Sitcc di cui è socia (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale) ed ha conseguito il primo livello di formazione nel metodo EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari).

    Esperienze precedenti: ha lavorato presso la Regione Lombardia e a Villa Schiarino Lena di Mantova. Ha superato l’Esame di Stato abilitandosi alla professione e all’iscrizione all’Ordine Psicologi Lombardia. Successivamente ha continuato a partecipare a diversi convegni come il XVI Congresso internazionale Sitcc (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale) a Roma e il V Forum sulla Formazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ad Assisi.

    Ha studiato per tre anni presso la Scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano e nel frattempo ha svolto esperienza clinica, con adolescenti ed adulti, nell’ ambulatorio per i Disturbi Alimentari e nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova dove si è occupata di giovani pazienti affetti da disturbi alimentari, dell’umore e della personalità. In questo Servizio ha maturato, inoltre, esperienza clinica nel supporto e nella gestione di pazienti con Disturbo di Personalità Borderline.

    A Milano la dottoressa ha poi preso parte al corso di EMDR Livello 1° ‘Eye Movement Desensitization and Reprocessing’ grazie al quale le è stato riconosciuto il certificato che la abilita alla pratica clinica del metodo Emdr in Italia. In parallelo all’attività di studio e formazione, ha quindi collaborato con il Centro di Neuropsicologia dello Sviluppo ‘Evolvendo’ di Mantova ed ha svolto la libera professione presso un ambulatorio medico.

    Infine la dottoressa Verzola ha fornito consulenza psicologica per la Questura di Mantova nell’ambito della tutela dei minori che subiscono varie forme di maltrattamenti e abusi.

DOTT.SSA LEONIE DEL CORONA BORGIA

  • Laurea in Psicologia

    Ha conseguito la laurea presso l’Università “Vita e salute” del San Raffaele di Milano, ha svolto il tirocinio presso la clinica privata “Ville Turro” gestita dalla fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor di Milano. In questa struttura ha effettuato colloqui al fine di diagnosticare disturbi di natura psichiatrica e del comportamento e interviste di valutazione della personalità.

    Psicoterapeuta esperta in psicoanalisi del bambino e dell’adolescente, fornisce supporto durante i periodi di crisi familiare per problematiche legate al mondo degli adulti (separazioni e divorzi) e a quello dei minori.

  • Esperienze precedenti

    Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e relativa iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine della Lombardia, ha frequentato la Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell’adolescente, svolgendo nel contempo il tirocinio di specializzazione presso la Struttura Semplice di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale Niguarda di Milano, in cui ha condotto colloqui di sostegno a minori e genitori, attività di consulenza agli insegnanti, sedute di osservazione di gioco e somministrazione di test psicologici tipici della terapia infantile.

    2007: ha conseguito il Diploma di Specializzazione in psicoterapia del Bambino e dell’adolescente a pieni voti e da allora esercita la professione di psicoterapeuta e psicologa per adulti, bambini e adolescenti.

    Esperienze precedenti: ha partecipato ad attività di ricerca presso l’Ospedale Sacco di Milano e ha preso parte al progetto “Percorsi di cura” con il reparto di Chirurgia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano, fornendo sostegno psicologico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

    Ha collaborato con una psicologa psicoterapeuta e consulente del Giudice per Consulenze tecniche d’Ufficio (CTU) e di parte (CTP) in procedimenti civili e penali, partecipando a colloqui clinici individuali e congiunti con genitori, con minori e sedute di osservazione genitori – minore.

  • Oggi

    Oggi: svolge l’attività di coordinatrice del progetto “L’insieme di Baco” per assistere le famiglie che hanno intrapreso il percorso dell’adozione e dell’affidamento familiare.

DOTT.SSA FEDERICA ROSSI

  • Laurea in Psicologia Clinica

    Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

  • Esperienze precedenti

    Esperienze precedenti: ha svolto attività di tirocinante psicologa presso l’ospedale San Raffaele Ville Turro e l’Istituto Neurologico Carlo Besta a Milano, e sta attualmente maturando un’esperienza formativa presso la Fondazione Don Gnocchi, svolgendo attività di riabilitazione ed effettuando colloqui di sostegno con genitori e minori.

  • Oggi

    La dottoressa Rossi lavora inoltre come libera professionista presso numerosi Studi di Psicologia privati, svolgendo valutazioni neuropsicologiche e riabilitazioni attraverso il metodo Feuerstein, nonché occupandosi di psicologia infantile.

DOTT. PIERANGELO SGIAROVELLO

  • Laurea in Psicologia

    Psicologo e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale si è laureato in Psicologia, con indirizzo Applicativo, presso l’Università degli studi la Sapienza di Roma nel 1981 ed iscritto all’albo degli Psicologi del Lazio dal 1990.

  • Esperienze precedenti

    Esperienze precedenti: ha collaborato con la Marina Militare Italiana come selettore del personale per diversi progetti ed ha prestato servizio di consulenza e supporto psicoterapeutico nell’ambito di una struttura sanitaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Ha collaborato con l’U.O.C. di reumatologia dell’Ospedale Sacco di Milano ed attualmente esercita in libera professione al Centro Medico Lombardo. Autore di numerosi articoli sul tema di “ansia – stress- attacchi di panico”, è stato anche relatore del IX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.

Contattaci