ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA

ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA

L’endocrinologo pediatrico si occupa della cura delle malattie e dei disturbi che derivano da alterazioni ormonali o del metabolismo nei pazienti più piccoli. Gli ormoni sono sostanze che vengono prodotte dalle cosiddette ghiandole endocrine dell’organismo, come ad esempio tiroide, paratiroidi, surreni, pancreas, sistema ipotalamo-ipofisi, ovaie, testicoli. La maggior parte di queste ghiandole lavora in maniera coordinata attraverso un complesso sistema di regolazione, che viene influenzato anche da fattori esterni come lo stress eccessivo o uno stile di vita non adeguato.

Dott. Bozzola - Endocrinologo pediatrico

PROF. MAURO BOZZOLA

  • Laurea

    Il Prof. Mauro Bozzola ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1972.

    Nel 1975 ha conseguito la specializzazione in Pediatria e successivamente, nel 1978 in Endocrinologia, con il massimo dei voti.

  • Esperienze precedenti

    È stato Direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche, Decano dei Professori di prima fascia del Dipartimento e Coordinatore del Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica e del Programma Erasmus per l’Area Pediatrica. È stato Direttore dell’Unità di Pediatria e Adolescentologia del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Pavia. È stato Direttore della Struttura Complessa di Pediatria ind. Auxologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. Dal 2002 è Professore Ordinario di Pediatria.

  • Oggi

    Attualmente il Prof. Bozzola presta la sua consulenza presso le sedi di Milano e Pavia del Centro Medico Lombardo e si occupa principalmente delle seguenti condizioni:

    • Celiachia
    • Disturbi della Pubertà (pubertà precoce e anticipata, pubertà ritardata, Ipogonadismo)
    • Bassa statura del bambino

    Inoltre è Presidente della Onlus “Il Bambino e il suo Pediatra

Contattaci