CHIRURGIA VASCOLARE E ANGIOLOGIA A MILANO

L’aspettativa di vita in tutto il mondo si è allungata negli ultimi 20 anni, e con essa è cambiato anche il tipo di malattie che colpiscono la popolazione. Sommando a questo dato la sempre maggior diffusione di stili di vita e lavori sedentari, non stupisce che le patologie cardiovascolari risultino essere le principali cause di morte (Se vuoi approfondire qui trovi lo studio ISTAT 2017).

La chirurgia vascolare quindi è diventata una branca della chirurgia sempre più importante e a cui sempre più spesso gli italiani ricorrono. Il chirurgo vascolare opera su vene e arterie, ed ha il compito delicato di intervenire in maniera il meno invasivo possibile. Per questo motivo il chirurgo vascolare deve essere un chirurgo di grande esperienza e deve anche essere supportato da macchinari all’avanguardia, così da essere guidato prima in fase di diagnosi sui vasi sanguigni e poi nella fase dell’intervento vascolare.

Le principali patologie per cui è richiesto l’intervento del chirurgo vascolare sono:

Aneurismi degenerativi, infiammatori e micotici di qualsiasi distretto arterioso extracranico (aorta toracoaddominale, arti superiori ed inferiori, tronchi sovraortici ed arterie viscerali)

Stenosi di qualsiasi distretto arterioso extracranico (tronchi sovraortici, arti superiori ed inferiori, aorta, vasi viscerali, comprese le arterie renali)

Arteriopatie infiammatorie (Buerger, Takayasu, Behcet)

Aneurismi venosi ed insufficienza venosa cronica

Tumori del glomo carotideo e paragangliomi

Ogni chirurgo vascolare del nostro poliambulatorio a Milano è coadiuvato all’occorrenza dall’intera equipe di chirurgia generale, così da fornire un supporto preciso e di altissimo valore.

ELENCO PRESTAZIONI

Visita chirurgia vascolare
Visita chirurgia vascolare controllo
Visita chirurgica + ecografia ulcere
Medicazione ulcere
Scleroterapia su capillari (a seduta)
Scleroterapia su vene (a seduta)
Ecocolordoppler tronchi sovraortici
Ecocolordoppler dell’addome inferiore
Ecocolordoppler (venoso arti inferiori / superiori)
Ecocolordoppler (arterioso arti inferiori /superiori)
Ecocolordoppler vasi spermatici
Ecocolordoppler grossi vasi addome
Visita + Ecocolordoppler
Visita + 2 Ecocolordoppler
Visita + 3 Ecocolordoppler
Prima visita
Visita di controllo
Scleroterapia dei capillari
Scleroterapia varici
Ecocolordoppler tronchi sovraortici
Ecocolordoppler addome inferiore
Ecocolordoppler arti inferiori
Ecocolordoppler vasi spermici
Ecocolordoppler vasi addomi
Ecocolordoppler venoso arti inferiori
Ecocolordoppler arterioso arti superiori
Ecocolordoppler venoso arti superiori

DOTT. ANTONIO BOZZANI

  • Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Pavia

    Specializzato in chirurgia Vascolare presso lo stesso ateneo.

  • Oggi

    svolge l’attività di dirigente medico presso la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia.
    Presso il Centro Medico Lombardo svolge l’attività di specialista in chirurgia vascolare, diagnostica clinica, strumentazione vascolare (ecocolordoppler) e scleroterapia di capillari e varici.

DOTT. ANDREA KAHLBERG

  • Chirurgo vascolare

    pecializzato negli interventi:

    • Aneurismi dell’aorta addominale e toracica, mediante ricostruzione chirurgica (bypass) o trattamento endovascolare (endoprotesi)
    • Stenosi carotidea, succlavia o vertebrale (endoarterectomia o angioplastica / stent)

    • Ischemia degli arti inferiori, mediante ricostruzione chirurgica (bypass) o trattamento endovascolare (angioplastica / PTA / stent)
    • Sindrome dello stretto toracico, mediante lisi muscolare (scalenotomia) o asportazione di coste soprannumerarie
    • Insufficienza venosa degli arti inferiori, mediante intervento chirurgico (safenectomia / flebectomie) o endovascolare (termoablazione della safena con radiofrequenza)

  • Esperienze precedenti

    esperienza clinica presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Raffaele dove ha eseguito anche esami di diagnostica vascolare non invasiva (EcoColorDoppler) ed esami di diagnostica vascolare invasiva (angiografia).

    Coordinatore di diversi progetti di ricerca multicentrici nazionali, ricercatore nell’ambito dell’Unità Funzionale di Ricerca “Study and treatment of aortic disease Unit” dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, ed ha svolto il ruolo di co-investigator e research-coordinator in 5 trial multicentrici internazionali per lo sviluppo e l’utilizzo dei più moderni e tecnologici materiali endovascolari.

    Revisore scientifico delle riviste internazionali Annals of Vascular Surgery, The Journal of Cardiovascular Surgery e Eurointervention.

    2011 – 2014: Collabora con l’Università Vita-Salute San Raffaele svolgendo lezioni teoriche e formazione pratica in chirurgia nell’ambito di diversi corsi afferenti al Corso di Laurea Specialistica e Magistrale in Medicina e Chirurgia. Docente a contratto della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare della stessa Università, poi ha assunto la posizione di Ricercatore a tempo determinato in Chirurgia Vascolare presso lo stesso Ateneo.

  • Oggi

    Membro dell’equipe di chirurgia vascolare dell’Ospedale San Raffaele di Milano, e docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Contattaci