Come lavora lo psichiatra del nostro poliambulatorio e qual è la differenza tra psicologo e psichiatra?
Lo psichiatra lavora sulle malattie mentali: le diagnostica, ne stabilisce le cause, riconosce i quadri clinici e fissa i metodi di cura indicando i trattamenti.
Lo psichiatra è quindi un laureato in medicina che ha conseguito la specializzazione in psichiatria; in particolare presso il nostro poliambulatorio troverai psichiatri specializzati anche in neuropsichiatria infantile.
Il principale strumento di cui si serve lo psichiatra per individuare eventuali patologie nei pazienti è il colloquio psichiatrico. I disturbi mentali possono colpire quasi tutti gli aspetti della vita del paziente, dalle funzioni fisiche al comportamento, le emozioni, i rapporti interpersonali, la sessualità e il lavoro.
Lo psichiatra comprende quale insieme di fattori biologici, psicologici e sociali provoca il disturbo, ed intervenire da solo o con l’aiuto dello psicologo del nostro poliambulatorio a Milano.
Lo Psicologo, laureato in Psicologia, ha un punto di vista differente: guarda agli aspetti emotivi e cognitivi del disturbo mentale.
Le conseguenze sul lato pratico sono notevoli: lo Psichiatra richiede e valuta esami medici, prescrive farmaci generici e psicofarmaci; lo psicologo utilizza come strumenti di intervento il colloquio, la somministrazione di test, il sostegno empatico.
Ad ogni modo, se pensi di attraversare una fase di disagio psicologico, il consiglio è sempre quello di rivolgerti a un esperto del nostro poliambulatorio, scegliendo quello che a prima vista può sembrarti il professionista migliore per una prima visita. Sarà lo psichiatra (o lo psicologo, se avrai scelto lui) a capire il tuo stato di salute ed indirizzarti al meglio.